E si chiamavano "fatti fritti in fretta"... con e senza glutine, sempre ricette del cuore
- Visite: 13045
- 0 Commento
- Iscriviti a questo post
Avete presente quella voglia di dolce che non ti lascia in pace all'ora del caffè, anche quando l'unico bar/pasticceria a disposizione è casa propria?
Che fare? L'idea è arrivata veloce mentre controllavo la dispensa.
Chissà perché non ci ho pensato prima negli ultimi trent'anni!
La ricetta, dopo tutto, è uno di quegli esperimenti che facevamo io e mia sorella durante le vacanze di natale. Ci piaceva riprodurre anche i dolci delle amiche della mamma... ti ricordi Silvana? :-)))
Mi è sembrata un'ottima soluzione, fritto a parte #cheognitantosipuòfare, perchè l'ingrediente principale, cioè la fretta, abbondava...
Non mangio ciambelle homemade da tempo, ma con gli ingredienti onnipresenti a disposizione: farina, patate, uova, lievito, latte e tanta fretta, ho ripescato la ricetta dei "fatti fritti in fretta".
I "fatti fritti in fretta" sono in realtà dolci di piccole dimensioni, di forma circolare -direi veri e propri anellini- da impastare e friggere alla svelta.
In foto vedete ciambelle formato maxi perchè ho convertito la ricetta nella versione senza glutine. Per andare di fretta e considerato che gli impasti gluten free si maneggiano meno facilmente, ho dovuto ungermi le mani e abbandonare l'idea delle mini ciambelle.
Il risultato non cambia molto. E' un dolce che si intona perfettamente con l'atmosfera pre natalizia di questi giorni, dalla vaga nota dolciastra, come piace a me.
Pubblico entrambe le versioni, con e senza glutine, nel caso abbiate anche voi voglia di cucinare un pò della fretta che tenete in dispensa.
"FATTI FRITTI IN FRETTA 300g farina 00 275g patate cotte a vapore 3 uova (1 intero e 2 tuorli) 50g burro morbido 20g lievito di birra panetto 1 bustina vanillina 2 cucchiai di zucchero un pò di latte Zucchero a velo dopo fritte PER FRIGGERE: olio di semi
Sciogli il levito in un pò di latte tiepido. Schiaccia le patate quando sono tiepide e aggiungile a tutti gli altri ingredienti compreso il lievito sciolto. Se occorre aggiungi un poco di latte ancora per impastare. Otterrai un impasto morbido ed elastico. Dividi l'impasto in tanti pezzi e aiutandoti con la farina forma tanti "serpentelli" tubolari. Tagliali della lunghezza che desideri e uniscili ad anello. Lasciali riposare su un piano infarinato giusto il tempo di esaurire tutto l'impasto. Friggili in abbondante olio, scolali su carta assorbente e cospargili di zucchero a velo.
|
FATTI FRITTI IN FRETTA ... SENZA GLUTINE 150g farina di riso 150g farina per impasti lievitati senza glutine (ho usato la bi-aglut ma vanno bene tutte quelle per pane o pizza) 3 uova (1 intero e due tuorli) 50g burro morbido 20g lievito di birra panetto 1 bustina di vanillina 2 cucchiai di zucchero 50ml latte zucchero a velo dopo fritte PER FRIGGERE: olio si semi
Il procedimento è uguale a quello con glutine. Si otterrà un impasto appiccicoso ma consistente che può essere lavorato bene ungendosi le mani. Forma tante ciambelle (una ventina) e appoggiale su carta forno (non occorre infarinare). Friggile non appena hai ricavato tutte le ciambelle. Si gonfieranno e verranno a galla, rigirale. Appoggiale su carta assorbente perché perdano l'unto in eccesso e coprile con zucchero a velo senza glutine.
|
Ultima modifica il