Biscotti orsetto
- Visite: 9438
- 2 Commenti
- Iscriviti a questo post
Amo i biscotti. E mi piace sperimentarli in fogge buffe e divertenti. Ho pensato quindi di pubblicare ogni mese un biscotto diverso nella ricetta, oppure semplicemente nella forma.
Intanto per Ottobre i biscotti orsetto :)
Il bello di questi biscotti è che non serve avere le formine perché con due bicchieri di dimensioni diverse il gioco è fatto! Ci state? Cominciamo?
Ogni volta che preparo i biscotti uso farine senza glutine e spesso ricorro alle miscele per torte e biscotti che si trovano in vendita già pronte.
Non sempre il risultato mi soddisfa perché per avere biscotti con forme particolari è importante che la frolla non sia appiccicosa. Nel caso degli orsetti ho potuto lavorare bene, soprattutto la parte di impasto al cioccolato.
Chi dovesse imbattersi in questo post e non ha problemi di celiachia, può usare una delle infinite ricette di pasta frolla con glutine che si trovano nel web e poi seguire i suggerimenti per comporre gli orsetti.
Occorrente. Abbiamo detto due bicchieri oppure due formine per biscotti a cerchio, di dimensioni diverse.
Per decorare: gocce di cioccolato oppure codette di zucchero per gli occhi, scaglie di mandorla per le orecchie e cuoricini rosa di zucchero per il naso.
Buon divertimento!
PASTA FROLLA Bi-Aglut 400g di preparato per dolci Bi- Aglut 2g di lievito secco per dolci una bustina di vanillina 190g di burro 1uovo intero + 3 tuorli 120g di zucchero 15/20g di cacao amaro in polvere Setaccia il preparato in una ciotola. Aggiungi lo zucchero, il lievito, la vanillina e il burro ancora freddo tagliato grossolanamente. Impasta fino a ottenere un composto farinoso e sabbioso. Aggiungi le uova e amalgama bene il composto. Versa il tutto su un piano di lavoro e continua a lavorare a mano fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Preleva una parte di impasto quanto una pallina da tennis e tienila da parte, al restante panetto aggiungi il cacao e lavora fino a completo assorbimento. Avvolgi i panetti nella pellicola trasparente e fai riposare in frigorifero per almeno un’ora. Stendi l’impasto scuro tra due fogli di carta forno aiutandoti con il mattarello. Ritaglia i cerchi grandi e piccoli fino ad esaurire il composto. Disponi i cerchi grandi ben distanziati fra loro su una teglia coperta con carta forno e aggiungi i cerchi piccoli per formare le orecchie, facendo una leggera pressione perché si attacchino a quelli grandi. Stendi anche l’impasto chiaro e ritaglia solamente cerchi piccoli. Appoggiali su quelli al cioccolato per formare i musetti e infine completa con le gocce di cioccolato per gli occhi, i cuoricini per il naso e le scaglie di mandorla per le orecchie. Inforna a 180° per 10/15 minuti forno statico. |
Ultima modifica il
Ciao Enzaa!! Sono simpaticissimi!! Non vedo l'ora di vedere i biscottini di Novembre
Un abbraccio
Silvia