Mascherine di biscotto
- Visite: 10538
- 8 Commenti
- Iscriviti a questo post
Ho sempre cucinato volentieri insieme alle figlie, soprattutto se c’erano da fare i biscotti. A loro la parte più divertente e cioè ritagliare le forme.
Ora le figliole sono cresciute e mi chiedono di cucinare da sole. Ogni tanto le accontento.
Ho acquistato un preparato per pasta frolla senza glutine della Cameo. Mi piace provare le linee di prodotti senza glutine che le grandi aziende alimentari italiane hanno messo in commercio da qualche anno.
Alla richiesta di mia figlia Benedetta, 10 anni, di fare i biscotti da sola, ho risposto consegnandole il preparato. C’erano da aggiungere solo pochi ingredienti e impastare.
Mentre l’impasto riposava in frigorifero avvolto nella pellicola, abbiamo scelto le formine. Le ho acquistate in un negozietto del mio paese, qualche anno fa, ma si trovano facilmente (cliccate qui) perché sono della linea “Decora”. Troverete anche la ricetta originale che la “Decora” propone (500g di farina, 200g di zucchero, 250g di burro, 1 uovo e aroma al bergamotto - quanto basta)
Per chi volesse realizzare le maschere senza glutine, come quelle che vedete in foto, consiglio di stendere l’impasto. Dare forma alle mascherine nell’impasto, ma prima di prelevarle, lasciare indurire per pochi minuti nel congelatore. Così i biscotti manterranno la forma. Ai ritagli di impasto si può aggiungere un po’ di cacao amaro per le mascherine di colore scuro.
I bambini non hanno bisogno di grandi cose per essere felici. E i momenti della quotidianità condivisi con loro, come la preparazione della merenda, diventano ricordi belli e indelebili, preziosi per tutta la famiglia.
Buon divertimento!
MASCHERINE DI BISCOTTO SENZA GLUTINE 1busta di preparato per pasta frolla Cameo 1 uovo medio 75g di burro freddo 50g di zucchero di canna 1bustina di vanillina cacao amaro in polvere, quanto basta Codette colorate, zuccherini e confetti per decorare. -------------------------------------------------------- In una terrina versa il preparato Cameo e aggiungi lo zucchero, l'uovo, la vanillina e il burro freddo a pezzetti. Impasta velocemente fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Avvolgi il panetto nella pellicola e lascia riposare in frigorifero per mezz'ora. Stendi il panetto tra due fogli di carta forno, con il mattarello. Ritaglia le mascherine e prima di estrarle riponi l'impasto così com'è (su una teglia) nel congelatore per pochi minuti. Togli la teglia dal congelatore e preleva delicatamente i biscotti a mascherina dall'impasto, mentre sono ancora induriti. Allineali su un'altra teglia con carta forno. Impasta i ritagli dell'impasto che rimane con il cacao amaro. Stendilo come quello bianco e segui lo stesso procedimento per le mascherine scure. Decora le mascherine a piacere con codette colorate, zuccherini e confetti. Inforna i biscotti a 175° per 10/15 minuti |
Ultima modifica il
Commenti
-
Martedì, 28 Febbraio 2017
Acchiapperai l'idea? Buon divertimento allora :-D
-
Lunedì, 27 Febbraio 2017
Hanno un aspetto super buono. :P
Mariangela & Elena di ME creativeinside -
Martedì, 28 Febbraio 2017
Grazie ragazze!
-
Martedì, 28 Febbraio 2017
Le ho fatte...ottima idea...buonissime!
-
Martedì, 28 Febbraio 2017
Sono contenta! :-D
-
Mercoledì, 01 Marzo 2017
Così belle che è impossibile non provarci! Complimenti!
Sy -
Mercoledì, 01 Marzo 2017
Grazie Sy sono semplici ma d'effetto
Ma che belle! Mi hai fatto venir voglia di provarci...