Doppio caffè
- Visite: 10090
- 3 Commenti
- Iscriviti a questo post
Per me settembre è sempre stato il mese dei farò. Delle giornate da organizzare e far ripartire. Progetti nuovi e tanta energia da mettere in campo.
Complici i primi sprazzi di pioggia e un’aria fresca inaspettata, ho sfornato il primo ciambellone al caffè di quella che sarà una lunga serie.
Attenzione! OSSERVARE ATTENTAMENTE LA FOTO… :-)))
… e fra un tuffo nella tazza del caffè, una rosicchiata alla grande ciambella, la piccola mamma di rosso vestita, con la sua bacchetta magica a forma di fiore, attiverà la modalità multitasking per essere presente a casa e al lavoro, il pensiero alle figlie e al marito, la mente sempre in viaggio.
Che sia un buon inizio al profumo di caffè per tutti!
PIESSE: il ciambellone diventa una ricetta naturalmente priva di glutine se vengono adoperate farine non contaminate.
CIAMBELLA AL CAFFE' SENZA GLUTINE 200g maizena 100g farina di riso 50g fecola di patate 3 uova 125g burro 250g zucchero caffè 5-6 tazzine 2 cucchiai caffè solubile 1 bustina lievito per dolci un pizzico di sale MONTA LE UOVA CON LO ZUCCHERO. AGGIUNGI IL BURRO AMMORBIDITO, IL CAFFE' SOLUBILE E LIQUIDO E, CONTINUANDO A MESCOLARE, PURE LE FARINE SETACCIATE E IL PIZZICO DI SALE. PER ULTIMO IL LIEVITO E AMALGAMA BENE IL COMPOSTO. VERSALO IN UNO STAMPO IMBURRATO E INFARINATO. INFORNA A 180° FORNO STATICO PRERISCALDATO, PER 30 MINUTI CIRCA. |
Ultima modifica il
Ottimo il miscuglio di farine per avere la giusta dose di compattezza e morbidezza (oltre che il gluten free...per chi ne ha bisogno).
Noto un 16.7% di grassi, un buon valore ma di grassi essenzialmente saturi ( non si conta il colesterolo dell'uovo che è uno sterolo ed è ipocolesterolizzante...come si sa) e noto pure il 34% di saccarosio (zucchero da cucina) forse si poteva pensare meno di 250g?
Va comunque benissimo a patto di non abusarne e se tra i "farò" rientrerà una costante attività fisica.
Antonio Zofrea