Coniglietti a merenda
- Visite: 9186
- 8 Commenti
- Iscriviti a questo post
Basta veramente poco per perdere la cognizione del tempo se è primavera, Pasqua, 25 Aprile, tutto insieme. Se ci sono gite scolastiche di mezzo e un weekend rubato per mangiare una vera pizza napoletana :)
Oggi ho finalmente acceso il computer e questi poveri coniglietti occhieggiavano dalla cartellina di foto per il post di Pasqua.
Sapete già quanto mi piace sorprendere i bimbi e ogni tanto mi riesce pure con gli adulti.
Ho usato i cupcake per decorare la tavola di Pasqua gentilmente apparecchiata da mia sorella. Lei è legata alle tradizioni e aveva infornato una bella colomba fatta in casa, c’erano le uova di cioccolato e la pastiera. I dolci coniglietti che fanno il bagno nella crema non erano previsti nel menù della festa.
Fra piatti e bicchieri e una tovaglia verde prato sono spuntati, per la gioia delle piccole di casa.
Mi piace immaginarli fra le mani di bambini che vogliono fare una merenda speciale.
Ho usato pirottini di carta rigida, comodissimi perché fungono da coppette. La crema è fatta con mascarpone e pochissima panna. Le zampette sono scaglie di mandorla dipinte con un pennarello alimentare nero.
La ricetta può essere convertita facilmente nella versione senza glutine se si usano farine idonee secondo le indicazioni che vi do qui sotto.
E per quest'anno con i coniglietti ho finito.
CUPCAKE CONIGLIETTI Per decorare: 10 coniglietti di zucchero della linea Decora Scaglie di mandorle Pennarello alimentare nero
Per la crema: 250g mascarpone 50ml panna fresca liquida 70g zucchero a velo Montare tutti gli ingredienti con le fruste elettriche. Riporre la crema ottenuta in frigorifero fino a quando verrà utilizzata.
Per 10 cupcake: 4 uova 400g farina (oppure 200g maizena+ 200g farina di riso per la versione senza glutine) 200g zucchero 200g burro sciolto Una bustina di lievito per dolci Aroma alle mandorle Separa i tuorli dagli albumi. Monta gli albumi con un pizzico di sale e tienili da parte. Lavora a lungo lo zucchero con il burro, aggiungi i tuorli uno alla volta, l’aroma, la farina e infine gli albumi montati. Unisci per ultimo il lievito e mescola bene fino ad ottenere un composto ben amalgamato e senza grumi. Posiziona i pirottini in uno stampo da forno per cupcake e distribuisci il composto. Inforna a 175° nel forno preriscaldato. Quando i cupcake si sono completamente raffreddati, guarnisci con la crema e completa la decorazione con le teste dei coniglietti e le zampette di mandorla disegnate. |
Commenti
-
Domenica, 30 Aprile 2017
Una buona domenica anche a te cara Sy ❤
-
Mercoledì, 24 Maggio 2017
Sono troppo carini!! E' il genere di cose che mi fa letteralmente impazzire!!! L'ho pinnato per la prossima Pasqua!
Gina -
Mercoledì, 24 Maggio 2017
Grazie Gina
-
Giovedì, 25 Maggio 2017
Complimenti! I miei piccoli ci andrebbero matti, acchiappo la ricetta è sicuramente la proverò! Baci
-
Giovedì, 25 Maggio 2017
Grazie e un saluto ai tuoi piccoli
-
Venerdì, 26 Maggio 2017
Dei coniglietti acchiappabaci teneri e golosi allo stesso tempo bravissima!!!
-
Venerdì, 26 Maggio 2017
Grazie Rosa, in effetti hanno conquistato tutti
I coniglietti sono carinissimi, sei stata bravissima e la crema ha un aspetto delizioso!!
Un abbraccio e buona domenica
Sy