Torta di mele alla banana... astronomica!
- Visite: 7114
- 2 Commenti
- Iscriviti a questo post
Non è come me l’aspettavo. Sembra la classica torta di mele, poi dai un morso e capisci che quel giorno i tuoi fornelli godevano del favore di stelle e pianeti.
Tutto l’opposto di quando hai ospiti a pranzo, cerchi di dare il meglio in cucina, acquisti materie prime di qualità, controlli rigorosamente i tempi di cottura e le ricette e invece la lasagna si incolla, l’arrosto è duro... e il dolce? Almeno quello! Niente da fare! Sarebbe stato meglio comprarlo :)
Torniamo a noi. Dicevo che il giorno in cui ho sperimentato questa ricetta evidentemente la Luna era nel segno perché ho usato tre mele golden molto mature anziché le renette. Neppure Saturno ha opposto resistenza, considerato che ho aggiunto uno yogurt alla banana anziché quello bianco. Venere poi, ha annuito vedendo che sostituivo la farina 00 con quella senza glutine. Insomma la torta mi ha soddisfatta: è soffice, umida al punto giusto, molto profumata, con quell’essenza di banana che ha esaltato la mela senza prendere il sopravvento. L’ho promossa “ricetta del cuore” da fare e rifare, per tutte le occasioni: un tè con gli ospiti o il pranzo domenicale.
E mentre la Primavera è in sottofondo regalandoci splendide giornate di sole, ne gusto una fetta intingendola nel latte tiepido.
Vi auguro un sereno weekend.
P.S. La ricetta originale (con il glutine) la trovate qui. Sotto lascio la versione modificata: senza glutine e con yogurt alla banana.
TORTA 7 VASETTI ( E MEZZO ) DI MELE E YOGURT ALLA BANANA
2 vasetti colmi di farina senza glutine (1 vasetto di farina per impasti lievitati e 1 vasetto di farina di riso)
Procedimento Lava le mele, sbucciale e tagliane una a fettine sottili per decorare e le altre a tocchetti. Tienile da parte.
Metti lo yogurt in un bicchiere, lava il vasetto, asciugalo e utilizzalo come misurino per gli ingredienti. In una ciotola, monta le uova e lo zucchero con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unisci lo yogurt, l’olio di semi di arachide, l’acqua e le mele a tocchetti. Lavora il tutto per bene. Aggiungi le farine setacciate con il lievito, la vaniglia e amalgama fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Imburra e infarina una teglia da 24 cm di diametro, versa il composto e disponi sulla superficie le fettine di mele tenute da parte. Spolverizza con lo zucchero di canna. Inforna in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Fai la prova stecchino per verificarne la cottura. |
Ultima modifica il
Confermo che questa torta davvero è ottima! E parlo per esperienza direttissima nella cucina "stellare" della cuoca!