Biscotti gufo
- Visite: 8234
- 4 Commenti
- Iscriviti a questo post
Mentre scrivo il gufetto che vedete in foto, proprio lui, è nel porta merende di Benedetta e sta per essere sgranocchiato a scuola :)
Fra tutti i biscotti di sicuro, per Novembre, non potevo non scegliere i gufi.
Perché sono uccelli notturni. Perché rammentano che l’inverno è alle porte. Perché sono buffi… e vorrei che togliessero ogni tentazione di tristezza a chi preferisce le stagioni calde.
Novembre è il cuore dell’autunno e “l’autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore”, così scriveva Albert Camus, per quelli irrimediabilmente innamorati di questa stagione, compresa la sottoscritta.
Sono molte le ragioni che spiegano la mia predilezione, una è certamente, quando mi riesce, il tè del pomeriggio accompagnato da un buon libro, poi le luci, l’attesa del Natale e perfino il freddo. L’atmosfera giusta per godere del profumo e del calore di biscotti fatti in casa.
Per rendere tutto più semplice ho fotografato i vari passaggi.
I gufi si realizzano semplicemente con due stampini a cerchio ( gli stessi che ho usato per gli orsetti di ottobre).
La ricetta è senza glutine, ma nulla vieta di usare della pasta frolla normale, la vostra ricetta di pastafrolla.
Occorrente: due formine tonde per biscotti, le mie misurano 8 e 3 cm di diametro; una spatolina; pasta frolla di due colori; mandorle oppure confetti al cioccolato; zuccherini; scaglie di mandorla o cereali in fiocchi; tanta voglia di divertirsi …
Innanzitutto ritagliate con lo stampino grande tanti cerchi di pasta frolla chiara e con lo stampino piccolo i cerchi di frolla al cioccolato che saranno gli occhi.
Sempre con lo stampino grande tagliate una parte di cerchio in modo da formare il corpo del gufo e poi incidete lateralmente le ali.
Decorate i cerchietti scuri con la spatolina incidendo dei raggi. Appoggiateli sul gufo facendo una leggera pressione.
Decorate con le scaglie di mandorla che formeranno le piume dei gufi, la mandorla intera per il becco e palline minuscole di pasta frolla scura per le zampe.
Ecco il gufino pronto per essere infornato...
Se preferite potete decorare i gufi come qui sotto: stelline o palline negli occhi, petali di cereali per le piume, ecc. E’ una vecchia foto, se fate i gufi una volta non smetterete più…
PASTA FROLLA SENZA GLUTINE 500g farina senza glutine (Mix per pasta frolla di alimenta 2000) 2 uova 150g zucchero 200g burro freddo 3 bustine di vanillina 1 fiala di aroma alle mandorle 50g di latte 15/20g di cacao amaro in polvere Disponi la farina a fontana sulla spianatoia e metti al centro lo zucchero, le uova, il burro e la vanillina e inizia ad impastare. Dopodiché aggiungi il latte e l’aroma. Impasta fino a formare un composto omogeneo. Preleva una parte di impasto, circa un terzo e aggiungi il cacao. Avvolgi i due impasti con della pellicola trasparente e riponili in frigo per mezz’ora circa. Preleva l’impasto chiaro e stendilo su carta forno aiutandoti con il mattarello e un foglio di pellicola sull’impasto. Ritaglia i biscotti. Procedi allo stesso modo con l’impasto scuro. Quando i biscotti sono pronti disponili su una teglia coperta con carta forno e inforna in forno caldo a 180° per 12/15 minuti. Se li volete preparare con il bimby: impastate tutti gli ingredienti per un minuto a velocità spiga. |
Ultima modifica il
Commenti
-
Sabato, 17 Novembre 2018
Molto molto volentieri. .. è una promessa. Ciao Maria
-
Domenica, 18 Novembre 2018
Sono meravigliosi!! Bravissima Inoltre sono d'accordo con te, adoro questo mese, il freddo, il tè con i biscotti e l'Autunno!
un bacione
Sy -
Domenica, 18 Novembre 2018
Grazie Sy... siamo sulla stessa lunghezza d'onda!
belli belli! La prossima volta li devi preparare per le amiche