I biscotti di dicembre... da fare con le amiche
- Visite: 6324
- 2 Commenti
- Iscriviti a questo post
Quest’anno i biscotti di natale li ho fatti con due amiche carissime. E’ stata l’occasione per sorridere insieme, chiacchierare, divertirsi.
Penso che dovremmo concederci più spesso cose che ci fanno felici e persone che ci rendono leggere, soprattutto a natale e nonostante gli impegni, la stanchezza e il tempo che non c’è.
La mattinata “ keep calm e impasta ”, ha funzionato perché abbiamo scelto una ricetta semplice, perfetta anche per chi volesse impiegare i bambini con le formine.
E’ la frolla all’olio di “Fatto in casa da Benedetta” che si lavora molto bene, non richiede tempi di riposo in frigorifero, si prepara a mano con pochissimi ingredienti ed è buona.
Rispetto alla ricetta originale abbiamo aggiunto vanillina e aroma al limone. Tra le forme meglio riuscite ci sono gli alberelli di natale decorati con la ghiaccia verde e le rennine al cioccolato tonde o a triangolo. Non sono venuti molto bene i biscotti con la finestra perché la frolla in cottura si è gonfiata leggermente rovinando la forma.
Questi gli alberelli decorati con ghiaccia verde già pronta e zuccherini vari.
Le renne sono decorate con salatini, gocce di cioccolato e confetti al cioccolato.
La ricetta:
PASTA FROLLA ALL'OLIO PER BISCOTTI E CROSTATE INGREDIENTI:
In una ciotola rompi le uova, aggiungi lo zucchero, l’olio di semi di girasole e mezza bustina di lievito, mescola il tutto e poi aggiungi la farina poco per volta. Quando l’impasto diventa più duro lo trasferisci sul piano di lavoro e continui a lavorarlo con le mani aggiungendo farina. La pasta è pronta quando non si attacca più alle dita e l’impasto è elastico e omogeneo. Per farla al cioccolato dividi in due l’impasto e ad una parte aggiungi qualche cucchiaio di cacao lavorando per bene con le mani fino a che il colore diventa omogeneo.
|
Queste tue amiche sono proprio fortunate!!!!!!!!!!!!