Minestrone estivo
- Visite: 9094
- 2 Commenti
- Iscriviti a questo post
Il mercato ortofrutticolo è davvero un posto speciale in ogni periodo dell'anno, colorato, rumoroso, invitante.
Il venerdì mattina nel mio paese c'è un' invasione di bancarelle che odorano di basilico, sedano e cipollotti freschi. Le cassette, perfettamente allineate, traboccano di baccelli di fave e piselli, arrivano le prime zucchine di stagione e i primi pomodori, che dire poi di quei bouquet di fiori di zucca che fanno invidia alle rose di maggio?
Comincia così la stagione dei minestroni freddi, tagliati a tocchetti, da mangiare a cucchiaiate, oppure leggermente frullati e accompagnati con del riso bollito.
E allora, miracolosamente, anche le mie ragazze lo mangiano volentieri. Sarà il colore giallo a ispirarle? Dopo tutto di quell'antipatico d'un verde verdura neanche l'ombra.
Sarà che servito fresco diventa piacevole? E in effetti non ti lascia scampo, un cucchiaio tira l'altro.
Sarà che il cibo è nutrimento? No sicuro! Meglio dire che il cibo è colore, divertimento, gioco che diventa scoperta.
" Mamma, che faccia ha un minestrone?" Occhi gonfi come pomodori, naso a patata, capelli biondi e bocca che sa di cipolla!
MINESTRONE ESTIVO per 4 persone Gli ingredienti sono quelli della foto, non ho usato tutte le cipolle ne è bastata una sola. Pulite tutte le verdure, tagliatele a tocchetti, aggiungete l'acqua e il sale. Quando il minestrone sarà cotto, frullate leggermente. Lessate 250g di riso e unitelo al minestrone freddo. |
La chioma di fiori di zucca è mitica mi lascerò ispirare per il ciuffo