Si sta come d'Autunno...
- Visite: 9155
- 4 Commenti
- Iscriviti a questo post
Attraverso varie attività con le foglie i bambini sono soliti dare il benvenuto all’ Autunno.
E’ un esercizio che stimola la loro curiosità e li porta ad osservare con più attenzione i fenomeni naturali, ad apprezzare le stagioni e a riflettere sulle trasformazioni dell’ambiente che li circonda.
Una domenica mattina come questa, con la solita pasta frolla, ho pensato di provare a riprodurre la magia dell’Autunno e mi sono anche assicurata la colazione per diversi giorni.
Abbiamo preso le foglie che mia figlia aveva raccolto per un lavoro a scuola e le abbiamo combinate con quelle di biscotto.
Ecco il nostro lavoretto d’Autunno…
Avevo a disposizione stampini a pressione e li ho usati per le foglie di colore chiaro.
Per quelle scure ho usato una formina tonda e ho ritagliato dai cerchi di pasta frolla i due lati come fossero delle ali.
Le venature delle foglie chiare non erano ben visibili e quindi le ho ripassate con una spatolina prima di infornare.
Se avete delle formine già pronte diventa tutto molto semplice.
Nei prossimi giorni, alla prossima infornata di biscotti insomma, vediamo se riesco a scattare delle foto con tutti i passaggi e la ricetta della frolla… a presto!
AGGIORNAMENTO... tutorial fotografico e ricetta per realizzare le foglie. La mia è una ricetta senza glutine, ma potete usare una qualunque ricetta di pasta frolla normale.
Le foglie una volta cotte...
PASTA FROLLA SENZA GLUTINE 500g farina senza glutine (Mix per pasta frolla di alimenta 2000) 2 uova 150g zucchero 200g burro freddo 3 bustine di vanillina 1 fiala di aroma al rum 50g di latte 20/25g di cacao amaro in polvere Disponi la farina a fontana sulla spianatoia e metti al centro lo zucchero, le uova, il burro e la vanillina e inizia ad impastare. Dopodiché aggiungi il latte e l’aroma. Impasta fino a formare un composto omogeneo. Preleva metà dell'impasto e aggiungi il cacao. Avvolgi i due impasti con della pellicola trasparente e riponili in frigo per mezz’ora circa. Preleva l’impasto chiaro e stendilo su carta forno aiutandoti con il mattarello e un foglio di pellicola sull’impasto. Ritaglia i biscotti. Procedi allo stesso modo con l’impasto scuro. Quando i biscotti sono pronti disponili su una teglia coperta con carta forno e inforna in forno caldo a 180° per 12/15 minuti. Se li volete preparare con il bimby: impastate tutti gli ingredienti per un minuto a velocità spiga. |
Ultima modifica il
Commenti
-
Domenica, 15 Ottobre 2017
Rifarò i biscotti sicuramente con forme e storie sempre diverse. Grazie cara Sy
-
Domenica, 15 Ottobre 2017
Grazie Enza per aver partecipato al mio Giveaway! Ricordati il n' 12
Un abbraccio
Sy -
Domenica, 22 Ottobre 2017
Carissima Enza SEI TU LA VINCITRICE!!
Ti ringrazio tantissimo per aver partecipato, lo so il premio non è di valore, è solo un piccolo ringraziamento per chi mi segue, sono felice che ora sia tuo.
:* Buona domenica!
Qui c'è il post della "Proclamazione"! -----------> https://inartesy.blogspot.it/2017/10/la-vincitrice-del-giveaway-e.html
Sy
Che belli! Un peccato mangiarli, ma tanto tu li rifarai di nuovo giusto?
Bravissima! Buona domenica
Sy ❤