Rondini in partenza e Primavera in arrivo!
- Visite: 10591
- 0 Commento
- Iscriviti a questo post
Se non fosse il calendario a imporsi col suo 21 di Marzo, direi che è ancora prematuro parlare di nidi, di gridi, di rondini ed anche di stelle di mandorlo bianche...
La novella Primavera, ancora malinconica e assonnata, sa più d'Inverno.
Eppure l'universo ha fatto la sua parte e i pianeti si sono diligentemente allineati per l'equinozio! Con due fuori programma quest'anno: eclissi solare e pioggia di stelle cadenti a salutare l'uggiosa invernata.
I prati, anche loro, hanno risposto all'appello del 21 colorandosi di fluorescenti fiorellini gialli.
Lento invece è il risveglio degli alberi, che qui sul nostro lungomare di Soverato, si stanno pian piano accendendo d'arancio.
Lenta è anche la mia voglia di interrompere il letargo invernale, tutta colpa di Marzo pazzerello che continua a farmi prendere l'ombrello!
Le mie figlie, loro no, non possono più aspettare, hanno voglia di sole, di corse sfrenate all'aria aperta, di cieli tersi che si riflettono nel mare, e coi nasini all'insù cercano la prima rondine.
E se la prima rondine è ancora in viaggio? Inutile deluderle... la loro mamma che ci ha preso gusto a far le magie, oggi cucina così...
PIESSE: ecco i nostri alberi meravigliosi, benvenuta Primavera!
RISO VENERE AL SALMONE per 2 persone 200g riso venere 130g salmone affumicato 3/4 pomodorini Aglio, olio, basilico e sale
Lessare il riso in abbondante acqua salata, tenendo presente che il riso venere necessita di una cottura molto lunga (40 minuti). Nel frattempo, in una padella con aglio e olio, cuocere appena i pomodorini tagliati a metà e aggiungere il salmone (meno una piccola parte per guarnire il piatto). Appena il salmone cambia colore, unire il riso venere precedentemente cotto e scolato perchè si insaporisca con il condimento. Decorare con foglie di basilico e il salmone affumicato fresco.
|