Merenda con le verdure
- Visite: 11287
- 0 Commento
- Iscriviti a questo post
Sono stata invitata dalla Direttrice dell' Istituto Maria Ausiliatrice di Soverato per un laboratorio “di cucina” con i bambini del campus estivo.
Un centinaio in tutto, divisi per età, in due giornate.
In qualità di esperta cuoca di pipistrelli, ragni e dinosauri (qualcuno nutre dubbi al riguardo? )
abbiamo parlato di cibo divertente e di come le verdure o la frutta facciano la differenza quando si vuol dare colore ad una pietanza.
Beh, sì, sono proprio loro, i grandi antipatici nella tavola di molti bambini, a rendere possibile la magia nel piatto.
E mentre i più piccoli si sono divertiti a riconoscere, toccare e annusare peperoni, melanzane, pesche e kiwi, con i grandi è intervenuto Antonio, chimico degli alimenti e insegnante nonché mio cognato (che a noi, a tavola, lezioni sul buon cibo ne fa tante ;-)), per spiegare la differenza tra i benefici di una dieta ricca dei colori di frutta e ortaggi e gli effetti negativi di coloranti alimentari artificiali.
Mangiare a colori, il suo prezioso suggerimento e i bambini si sono cimentati nella preparazione della variopinta merenda con verdure: il panino con la finestra.
Pensavo che giocare con i colori del cibo piacesse solo a me e invece… ecco come ci hanno stupito i piccoli grandi artisti.
Per preparare un panino alle verdure occorrono due fette di pane e una formina per biscotti. Il panino si può farcire con maionese e mais, carotine e cetriolini sott'aceto oppure formaggio spalmabile e verdure, o infine, ricotta e pomodorini. Con la sagoma ritagliata dal panino il gioco continua e si possono creare simpatiche figure... come la paperella che ama fare il bagno. |