Dov'è finito l'orsetto? Cercalo...
- Visite: 10387
- 2 Commenti
- Iscriviti a questo post
QUEL DI' CHE UN ORSETTO CROCCANTE E AFFAMATO
SI MISE A CERCARE UN PASTO ADEGUATO,
FRA BUSTE E SACCHETTI DI RISO E FARINA
BATTE' IN LUNGO E IN LARGO TUTTA LA CUCINA.
FINCHE' DAL PROFUMO INTENSO E INEBRIANTE
DI UNA CROSTATA SQUISITA E FUMANTE,
FU PRESTO ATTIRATO E CADENDO ALL'ISTANTE
IN UNA PIANURA CON UOVA E PROSCIUTTO,
CARCIOFI, FORMAGGIO MA NON CERTO STRUTTO,
MANGIO' FINO QUASI A SENTIRSI SCOPPIAR
E VIDE LE STELLE NEL PIATTO BRILLAR!
La torta ai carciofi è un punto fermo nel mio menù di Pasqua. Innanzitutto perchè si può portare avanti il lavoro pulendo e cuocendo i carciofi il giorno prima. Secondariamente perchè questa torta si assembla in un attimo e, considerando i riti solenni della mattina di Pasqua, gli auguri e il pranzo con tutta la famiglia, più di un attimo non c'è pur volendo preparare un piatto di contorno che soddisfi il palato e, ehm, la vista! Si la vista, oramai saprete che a tavola con i Foodtales soprattutto l'occhio vuole la sua parte ;-D
TORTA AI CARCIOFI
Un disco di pasta sfoglia da banco frigo. 3/4 carciofi 3 uova 150g prosciutto cotto una fetta di provola a dadini (o asiago, o fontina) 100ml panna per cucina latte q.b. 2/3 cucchiai di parmigiano grattugiato aglio, olio, prezzemolo e sale. salatini per decorare.
Pulire e tagliare i carciofi a spicchi. Cuocerli in acqua bollente salata per pochi minuti, devono rimanere croccanti. Ripassare i carciofi in padella con aglio e olio e lasciarli intiepidire. Nel frattempo srotolare la pasta sfoglia su una teglia dai bordi bassi ricoperta con carta forno. Prima di tutto cospargere con il parmigiano e aggiungere le fette di prosciutto intere quasi a foderare la pasta sfoglia. Disporre sul prosciutto i cuori di carciofo, la provola a dadini e le foglioline di prezzemolo. A parte battere le uova con la panna, un pò di latte e aggiustare di sale. Versare il composto di uova sulla torta e aggiungere eventualmente un altro pò di latte per coprire la farcitura come in foto. Decorare con i salatini e infornare nel forno preriscaldato a 190/200° per circa 30 minuti.
|
mmmmmhhhhh
la vorrei assaggiare!!!! ho già l'acquolina!!!