Colazione con i pancakes
- Visite: 7370
- 2 Commenti
- Iscriviti a questo post
Con il caldo estivo, il mare e i ritmi più lenti non sto cucinando molto … se non per la sopravvivenza familiare, si intende.
In compenso c’è la colazione, anzi ci sono le colazioni, quelle belle, che ci consentono di pranzare in leggerezza per arrivare direttamente all'ora di cena.
La prima colazione della giornata è un momento tutto mio. In solitaria e alla svelta con le luci del mattino a rischiarare i tanti pensieri (a volte inquietanti :), di probabili progetti futuri. Cerco di pianificare la giornata e intanto penso a settembre.
La seconda fuori, possibilmente vista mare, con granita o crema al caffè, in compagnia del marito che fino a quando non andrà in ferie, incontro solo su appuntamento :)
La terza è delle figlie, di solito all’ora di pranzo che in estate si sa non esistono orari, e allora: latte e cereali, qualche biscotto oppure i pancakes con yogurt, marmellata o frutta.
Esistono tante ricette di pancakes. I nostri sono fatti con farine naturalmente prive di glutine e ricotta. Sono la versione che preferisco dopo svariati tentativi. Sono soffici e si prestano anche per una colazione “salata” se non si aggiunge lo zucchero.
Intanto... buone vacanze!
PANCAKES per una o due persone Ingredienti: 1 uovo 75g farina di riso 25g fecola di patate 100ml latte 50g ricotta 1 cucchiaio di zucchero Un pizzico di sale Un pò di burro per imburrare la padella ......................................................................... Con le fruste elettriche e l'aggiunta del pizzico di sale monta l'albume a neve ferma e metti da parte. In una terrina lavora il tuorlo con lo zucchero e la ricotta. Aggiungi le farine setacciate a cucchiaiate e il latte poco alla volta, alternandoli. Mescola con le fruste fino ad ottenere un impasto omogeneo. Infine unisci l'albume delicatamente con una spatola. Riscalda una padella antiaderente leggermente imburrata e versa l'impasto con un piccolo mestolo. Quando le frittelle sono cotte da una parte, girale dall'altra parte.
|
Ultima modifica il
Una specialità!!