Orsetto di polpette
- Visite: 6639
- 0 Commento
- Iscriviti a questo post
Io e le polpette. Una lunga storia...
Con il pane senza glutine, che si scioglie appena tenti un ammollo, mi ero scoraggiata.
Nel tempo, grazie all’esperienza e al moltiplicarsi di ricette invitanti sul web, le cose sono cambiate.
Con pazienza e determinazione, recuperando quella sana voglia di ricominciare sempre, mischiando un pizzico di creatività e miscelando tutto con l’amore ("che move il sole e l’altre stelle") in casa mia oramai piovono polpette di tutti i gusti: tonno e zucchine; oppure ricotta e zucca, buonissime e delicate (le mie preferite). Anche se in cima alla classifica familiare rimangono stabilmente posizionate quelle classiche alle melanzane (cuore filante di scamorza e una crosticina croccante tutta intorno).
Per quanto riguarda le tradizionali polpette di carne, quello che vedete in foto è uno dei tentativi più fortunati, soprattutto nella presentazione.
Seguendo un piccolo accorgimento è possibile trasformare un semplice piatto di polpette in un simpatico orsetto. Naturalmente potete usare la ricetta che preferite, la vostra ricetta. Per realizzare un orsetto come il mio è importante sistemare a parte gli ingredienti per la decorazione e posizionarli sulle polpettine intiepidite.
Buon appetito!
POLPETTE DI CARNE SENZA GLUTINE
650g di carne trita (da polpa di vitello oppure mista, vitello e maiale)
250g circa di patate lessate e schiacciate in purea
200g di formaggi grattugiati misti (parmigiano e pecorino)
1 uovo
6/7 cucchiai di farina di riso
Sale e aromi a piacere (a me piace usare l’origano)
Olio per friggere
PER DECORARE: due fette grandi e sottili di provola, due fette di cetriolo, olive nere.
PREPARAZIONE:
Mettete insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate le polpette e friggete in abbondante olio. Scolate su carta assorbente, lasciare intiepidire, decorate e servite.
Ultima modifica il